Cos'è la TC Cone Beam (o DentalScan)
La TC Cone Beam anche conosciuta come DentalScan è una tipologia specifiche di Tomografia Computerizzata (anche nota come TAC) che permette di ottenere una ricostruzione tridimensionale delle arcate dentarie, delle ossa del cavo orale e mascellare. Questa tecnica al pari della TAC utilizza i raggi X insieme alla elaborazione digitale dei dati per ricreare immagini tridimensionali.
Quando viene utilizzata la TC Cone Beam?
Questa tecnica è particolarmente utile prima di un intervento chirurgico di implantologia. Grazie alla definizione delle immagini fornite è possibile valutare lo stato di salute delle struttura ossea che andrà ad ospitare l'impianto, valutando la necessità di un intervento pre-implantare. La TC Cone Beam è anche utilizzata nella valutazione dei processi infiammatori a carico della mandibola e della mascella, o nello studio della morfologia e della disposizione dei denti in caso di anomalie o sovraffollamenti.
Come avviene un esame di TC Cone Beam?
L'esame avviene in pochi secondi mantenendo il capo immobile all'interno del macchinario. Al paziente viene fornito un opportuno distanziatore da stringere tra le arcate dentali.
Ci sono rischi o fastidi nel sottoporsi all'esame.
La TC Cone Beam non presenta dolore o fastidi di alcun genere, l'emissione di raggi X è di basso dosaggio, è opportuno mantenere una certa cautela con donne in gravidanza e bambini.
Preparazione all'esame.
LA TC Cone Beam non prevede alcuna preparazione specifica all'esame.