Il servizio di Ecografia è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale
Cos'è l'ecografia?
L'ecografia è una tecnica di diagnosi per immagini che si avvale dell'utilizzo di onde sonore ad altissima frequenza, ovvero gli ultrasuoni, e dell'effetto eco per generare immagini degli organi interni del corpo. L'ecografia non utilizza raggi X.
Per cosa si prescrive l'ecografia?
L'ecografia grazie alla sua immediatezza e la sicurezza per il paziente è utilizzato in gran parte delle indagini diagnostiche poiché permette di osservare senza particolari fastidi e senza alcun rischio gli organi interni, come quelli dell'apparato digerente, le vene e le arterie, l'apparato uro-genitale ad esclusione delle ossa.
L'ecografia comporta rischi o fastidi?
Come detto sopra l'ecografia si avvale di ultrasuoni che sono innocui per il corpo umano, durante l'esame il paziente è steso sul lettino e il medico applica un gel sulla parte in esame per favorire la trasmissione degli ultrasuoni. La pratica è assolutamente indolore e dura all'incirca 15-20 minuti.
Preparazione all'ecografia
L'ecografia non comporta preparazioni specifiche in molti casi, ma a seconda della tipologia di indagine può essere richiesto il digiuno o l'assunzione di acqua nelle ore precedenti all'esame.