Cos'è la Tomografia Computerizzata?
La TC o Tomografia Computerizzata è una tecnica di diagnostica per immagini che sfrutta le radiazioni insieme all'elaborazione dei dati per creare una ricostruzione tridimensionale delle strutture interne del corpo, è spesso nota come TAC (tomografia assiale computerizzata) in quanto inizialmente le immagini venivano ricostruite secondo un solo orientamento spaziale (quello assiale) mentre nella moderna TC l’acquisizione avviene anche secondo i piani sagittale e coronale, in modo tridimensionale.
A cosa serve la TAC?
La TAC è una tecnica con un vastissimo impiego che consente di indagare tutti gli organi interni comprese le vene e le arterie (vedi Angio TAC) nelle sezione del cranio, del torace, dell'addome. La TAC può prevedere per alcuni esami l'utilizzo del Mezzo di Contrasto somministrato per via endovenosa.
Ricostruzione fratture 3D
Per la capacità di ricostruire le strutture ossee in tre dimensioni la TAC fornisce un valido ausilio nei casi di fratture particolarmente complesse. Attraverso questo esame è possibile fornire una diagnosi molto precisa e rappresenta un valido aiuto al successivo trattamento chirurgico.
L'esame comporta fastidi o disagi?
In genere la TAC non comporta alcuna forma di dolore o disagio, se non effetti relativi alla somministrazione del mezzo di contrasto che comporta alcune sensazioni transitorie: calore diffuso, necessità di urinare, più raramente un gusto metallico in bocca e una lieve sensazione di nausea. Questi sintomi sono dovuti al rapido passaggio nei vasi del corpo del mezzo di contrasto e scompaiono in pochi minuti.
Quali sono i rischi connessi alla TAC?
Poiché la dose di radiazioni emesse dalla macchina può essere in certi casi discretamente alta, è necessaria una certa prudenza, soprattutto nei bambini e nelle donne in età fertile. Se utilizzato, il mezzo di contrasto comporta un rischio, seppur molto basso, di reazioni allergiche.
La preparazione all'esame con la TAC
Quando viene utilizzato il mezzo di contrasto è necessario il digiuno per qualche ora e vengono solitamente prescritti alcuni esami del sangue, per accertarsi ad esempio che la funzionalità renale sia buona.