Cos'è l'Angio TAC o (Angio TC)
L'angio TAC (o angio TC) è una tecnica di diagnostica per immagini che prevede l'utilizzo della Tomografia Computerizzata (appunto TAC o TC) per l'esame delle vene e delle arterie attraverso l'impiego di un mezzo di contrasto somministrato per via endovenosa.
Che differenza c'è tra Angio TAC e l'angiografia?
L'Angio TAC consiste in una metodologia nettamente meno invasiva, non dolorosa e più rapida dell'angiografia. Gli unici fastidi transitori possono essere connessi alla somministrazione del mezzo di contrasto, come sensazione di calore, sensazione di necessità di urinare o in casi più rari sapore metallico in bocca. Questi effetti scompaiono nel lasso di pochi minuti.
Preparazione per l'Angio TAC
La preparazione per l'Angio TAC è inerente all'utilizzo del mezzo di contrasto, per cui occorre effettuare l'esame a digiuno e preventivamente vengono richieste opportune analisi del sangue.
Ci sono rischi nel sottoporsi all'esame?
Analogamente alle altre tecniche di tomografia computerizzata dove è previsto l'utilizzo di mezzo di contrasto, in rari casi possono verificarsi reazioni allergica. L'esame prevede maggiore prudenza con i bambini e le donne in gravidanza per l'esposizione a raggi X.