Cos'è la Radiografia?
La radiografia (abbreviato RX) è un esame diagnostico che prevede l'utilizzo dei raggi X per acquisire un'immagine di una determinata parte del corpo.
La radiologia digitale
La radiologia digitale è il moderno standard tecnico utilizzato per effettuare la radiografia, che contrariamente al precedente sistema analogico, fornisce immediatamente in maniera digitale le immagini necessarie. I risultati pertanto possono essere consegnati al paziente in formato digitale attraverso un CD o DVD.
A cosa serve la radiografia?
La radiografia è particolarmente utile nello studio del torace per studiare la presenza di patologie dell'apparato respiratorio e per lo studio di tutto l'apparato osteoarticolare nella valutazione di fratture, lesioni, artriti o tumori ossei.
La radiografia presenta rischi o fastidi?
La radiografia non presenta dolori o fastidi, è un esame breve e assolutamente indolore. Per la presenza di raggi X è da evitare nelle donne in gravidanza.
Preparazione alla radiografia
La radiografia non richiede alcuna preparazione particolare. Occorre esclusivamente togliersi i vestiti che coprono la parte del corpo da esaminare e gli oggetti metallici prima di sottoporsi all'esame.