Ortopanoramica - ortopantomografia

presso il Centro Diagnostico Impieri a Belvedere Marittimo (CS)

Ortopanoramica - ortopantomografia

presso il Centro Diagnostico Impieri a Belvedere Marittimo (CS)

Cos'è l'ortopantomografia (OPT)?

L'ortopantomografia, anche nota come ortopanoramica o radiografia panoramica della arcate dentarie è un esame radiologico, che si avvale quindi dell'emissione di radiazioni ionizzanti (raggi X). L'ortopantomografo è uno strumento che ruota in pochi secondi intorno al capo del paziente producendo un'immagine appunto "panoramica" delle arcate dentarie.

A cosa serve l'ortopantomografia (OPT)?

L'ortopantomografia serve a studiare la salute dei denti, delle ossa della mandibola e della mascella, e delle articolazioni che consentono l’apertura e la chiusura della bocca. L'esame è utile per verificare il corretto posizionamento dei denti, l'insorgenza della carie, come indagine preliminare ad un intervento di estrazione o di implantologia, per lo studio e la diagnosi di processi infiammatori o di alterazioni morfologiche di vario genere.

Come avviene l'ortopantomografia (OPT)?

Il paziente resta in piedi, con la testa all'interno dello strumento. L'esecuzione richiede pochi secondi, durante questo breve lasso di tempo il paziente deve mordere con gli incisivi un punto di fissaggio che gli consente di mantenere la corretta posizione e di tenere immobile la testa.

Ci sono rischi o fastidi durante l'esame?

La radiografia panoramica delle arcate dentarie dura pochi secondi ed è del tutto indolore. Come tutti gli esami radiologici, in cui vi è emissione di raggi X, è controindicata per le donne in gravidanza.

Preparazione alla ortopantomografia .

L'esame non richiede alcuna preparazione particolare.