Cos'è la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC)?
La mineralometria ossea computerizzata (MOC) è un esame che serve a verificare lo stato di mineralizzazione delle ossa, misurandone la densità, allo scopo di individuare eventuali degenerazioni dell'osso, come la osteoporosi.
Cos'è il sistema DEXA?
Vi sono diverse tecniche per verificare la mineralizzazione delle ossa. Il sistema DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry), presente nel Centro Diagnostico Impieri, è l'apparecchio dedicato e più evoluto per eseguire la MOC. I vantaggi rispetto ad altre tecniche sono una maggiore definizione e precisione rispetto agli ultrasuoni ed una dose di radiazioni ionizzanti assolutamente trascurabile rispetto alla TAC.
Per cosa viene prescritta la MOC?
La MOC viene utilizzata principalmente per valutare e diagnosticare precocemente l'osteoporosi soprattutto nelle donne dopo la menopausa. L'esame è anche utile per indagare eventuali degenerazioni ossee su soggetti, anche giovani, in caso di fratture spontanee, o difetti di calcificazione dopo una frattura.
Come avviene la MOC?
Durante la MOC con il sistema DEXA il paziente si sdraia su un lettino, un apparecchio sopra di esso emette i raggi X, la cui capacità di penetrazione permette di misurare la densità ossea.
Ci sono rischi o fastidi?
La MOC è un esame indolore e non invasivo. L'esposizione ai raggi X è molto bassa, è comunque controindicato alle donne in gravidanza.