Mammografia digitale con tomosintesi

presso il Centro Diagnostico Impieri a Belvedere Marittimo (CS)

Mammografia digitale con tomosintesi

presso il Centro Diagnostico Impieri a Belvedere Marittimo (CS)

Cos'è la mammografia?

La mammografia è lo studio della mammella attraverso l'utilizzo di radiazioni ionizzanti (raggi X) ed è l'esame cardine per l'indagine, la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori al seno.

Cos'è la mammografia digitale con tomosintesi?

Così come è avvento per la radiografia, al giorno d'oggi anche la mammografia è diventata digitale, questo permette di utilizzare un'intensità minore di raggi X e ottenere un'immagine di qualità elevata.

Per tomosintesi invence si intende la capacità della tecnica di studiare la mammella per strati e attraverso l'elaborazione dei dati ottenuti ottenere una ricostruzione del volume della mammella.

Quali sono i vantaggi della tomosintesi?

La tomosintesi rispetto alla mammografia tradizionale, presenta un minor numero di falsi postitivi e permette di individuare lesioni anche di piccole entità permettendo una diagnosi precoce garantendo un aumento del 40% del potenziale diagnostico.

Ci sono rischi o pericoli?

La mammografia non è un esame doloroso nella maggior parte dei casi. Grazie alla nuova tecnologia digitale si utilizza una bassa dose di raggi X, ciò rende il beneficio diagnostico di gran lunga superiore ad eventuali effetti secondari.

Quando si prescrive la mammografia digitale con tomosintesi?

L'importanza della diagnosi precoce per quanti riguarda i tumori al seno fa si che la mammografia sia un esame di routine e di screening altamente consigliata per le donne che abbiano superato i 40 anni. Per cui oltra ai casì di sospette o accertate patologie della mammella è opportuno programmare mammografie periodiche così come consigliato dal Ministero della Salute.

Preparazione all'esame

Non è necessaria nessuna preparazione specifica per la mammografia, è utile per le donne non in menopausa sottoporsi all'esame nel periodo compreso tra il 5 ° ed il 12 ° giorno dall'inizio della mestruazione per evitare di eseguire l'esame durante il periodo ovulatorio, quando generalmente la mammella è molto tesa e spesso spontaneamente dolente.